Blog

Come prendersi cura delle pietre preziose

Anche le migliori pietre preziose perdono la loro lucentezza con il tempo. Ecco qui alcuni consigli per prendersi cura dei gioielli con pietre dure naturali in modo che mantengano il loro fascino per sempre:

  1. Maneggiare con cura

Quando indossi gioielli con pietre preziose non fare mai pressione direttamente sulle pietre stesse. Spingere o tirare gli anelli o i bracciali per le pietre può allentare le chiusure che possono portare rapidamente alla perdita delle pietre stesse.

Fa in modo invece di spingere o tirare i gioielli solo per la fascia. Quando allacciate i braccialetti, assicuratevi che le pietre siano rivolte verso l’alto e senza la pressione del vostro braccio o di altre superfici.

  1. Indossare responsabilmente

I gioielli possono essere la parte più duratura del tuo guardaroba, purché tu li indossi in modo responsabile. In caso di dubbio, ricorda la regola d’oro: l’ultimo a mettersi e il primo a togliersi.

Assicurati di mettere i gioielli per ultimi, dopo i vestiti, i capelli e il trucco. Questo assicurerà che rimangano fuori dalla portata della lacca per capelli, del trucco e di altre sostanze chimiche che potrebbero avere riflessi sulle pietre semi-preziose e sui metalli. I tuoi vestiti inoltre non si agganceranno e non tireranno accidentalmente le chiusure o i raccordi.

Ricordati sempre di togliere gli anelli e gli altri gioielli prima di fare attività fisica o svolgere le faccende di casa. La palestra non è il posto giusto per il tuo anello con ambra!

Compiti come il giardinaggio, lavare i piatti e altri tipi di pulizie domestiche dovrebbero sempre essere eseguiti senza gioielli. Questo farà in modo che gli eventuali colpi accidentali siano ridotti al minimo e che i tuoi anelli rimangano lontano da sostanze chimiche.

  1. Pulire in maniera intelligente

I gioielli con pietre dure si conservano meglio quando vengono puliti regolarmente. Evita che si accumulino sostanze chimiche potenzialmente dannose e mantieni le pietre semi-preziose lontano da qualsiasi cosa che potrebbe graffiarle o offuscarle.

Ma prima di applicare rimedi casalinghi come il dentifricio e l’ammoniaca, è importante rivedere assieme cosa si può usare e cosa no per le diverse gemme preziose della tua collezione.

In caso di dubbio, la maggior parte dei detergenti per gioielli preparati in commercio sono sicuri, ma bisogna fare molta attenzione con gemme particolarmente sensibili come la perla e l’ambra.

Gli anelli non dovrebbero mai essere strofinati. Piuttosto, usa una spazzola morbida per pulire e lucidare delicatamente. Uno stuzzicadenti è ottimo per rimuovere gli accumuli di sporco o di polvere, ma sii gentile. La pazienza è davvero una virtù quando si devono pulire le pietre dure e i relativi metalli.

  1. Non dimenticare di lucidare

La lucidatura degli anelli può ridare lustro e lucentezza agli oggetti preziosi più amati. Basta ricordare che delicatezza è la parola d’ordine.

I gioielli dovrebbero essere lucidati solo con un panno morbido e privo di pelucchi o una sottile e morbida pelle di camoscio. Infatti, anche il tessuto può lasciare graffi sottili sul metallo e sulle pietre dure, opacizzando nel tempo anche le gemme più dure.

  1. Conservare in modo corretto

Anche i gioielli più indossati dovrebbero essere conservati in maniera corretta quando non adornano la mano. La cosa peggiore che puoi fare per le tue pietre preziose è gettarle in un cassetto o in un piatto portaoggetti sul comò.

Per assicurarti che i tuoi anelli rimangano senza graffi, dovrebbero essere conservati proprio come li hai comprati. Gli anelli in bronzo, ad esempio, dovrebbero essere custoditi in una borsa o in una scatola che li preservi da una precoce ossidatura. Gli anelli dovrebbero essere conservati separatamente, nelle fessure imbottite di un portagioie o nella scatola in cui sono arrivati.

Anche la temperatura, la secchezza dell’aria e la luce del sole giocano un ruolo nella corretta conservazione dei gioielli. La luce del sole può scolorire o danneggiare alcune gemme semi-preziose. Le gemme e le opali traggono l’umidità dall’aria, quindi la conservazione in un’area troppo asciutta o a clima controllato dovrebbe essere evitata.