Fin dall’antichità, i poteri dei colori delle pietre preziose hanno stregato l’uomo. Ogni colore ha sue caratteristiche distintive sull’umore, sulla salute, sul carattere. Dall’arancione, colore riequilibrante e di riposo fino ad arrivare al viola, stimolante ed armonico.
Vediamoli nel dettaglio:
ARANCIONE – Stimola l’azione endocrina, riequilibra le disfunzioni psichiche e somatiche, riscalda, rallegra, rivitalizza e dà padronanza su se stessi. Cura asma, le depressioni, la gotta, la tosse. Riposa la vista ed equilibra le funzioni circolatorie.
BIANCO – Conferisce pace e riposo; calma i cattivi pensieri.
BLU – Colore del cielo e del mare; induce al riposo, alla calma e all’equilibrio; è simbolo di saggezza divina. Cura l’asma, le emicranie e le crisi nervose. E’ astringente, rinfrescante, disinfettante; rilassa, concilia il sonno, abbassa la pressione sanguigna.
GIALLO – È il colore del sole; esalta e stimola l’organismo, dispone al lavoro e alla concentrazione. Ha relazioni con il sistema nervoso e respiratorio, ha benefici sulle malattie di fegato e intestino. Favorisce gli studi. Rallegra e ristabilizza l’armonia psicofisica; indica socievolezza comunicativa, estroversione nei soggetti che lo prediligono.
GRIGIO – E’ tinta neutra che tende a rallegrare le funzioni organiche e ad intorpidire la psiche.
INDACO – Rende passivi, calmi, controllati e tranquilli; cura gli squilibri cerebrali, la malinconia, le turbe del carattere, il pessimismo e le manie di grandezza e di persecuzione.
MARRONE – Facilita la comprensione intellettuale.
NERO – Rafforza i pensieri e conferisce anche costanza e prudenza.
ROSA – Ha effetti simili al verde; calma e sviluppa le doti artistiche; combatte gli arrossamenti epidermici.
ROSSO – Colore del sangue, del fuoco e quindi della volontà, della passione, dell’azione. Inclina all’impulso, all’ottimismo e all’attività; cura la timidezza. E’ indicato per le malattie da freddo, l’inappetenza, il linfatismo, l’anemia e l’impotenza. Facilita la digestione ed è ipertensivo e riscaldante..
VERDE – Simboleggia la natura, espleta una funzione riequilibrante e moderatrice della pressione sanguigna; si dice abbia effetti sulle dermatosi e sui tumori. Dona calma, attenzione, spegne la collera, combatte l’arteriosclerosi.
VIOLA – Stimola le qualità intuitive, ispira l’arte, riporta l’armonia in caso di tensione; favorisce il sonno, è anafrodisiaco disintossicante. Cura sciatica, epilessia, anemia.